Sentieri Accessibili S.r.l è una start-up innovativa a vocazione sociale costituita il 12 settembre 2017 presso lo studio del Notaio Alberto Piantelli a Crema, per volontà di un gruppo di ragazzi divenuti paraplegici a seguito di incidenti in auto o sul lavoro.

L’obiettivo della società è sviluppare un turismo accessibile a tutti attraverso la mappatura di sentieri percorribili anche con sedie a rotelle o altri strumenti di supporto. I percorsi mappati si potranno poi consultare su una app creata appositamente e disponibile sia per smartphone che tablet.

Il progetto, che prevede l'inserimento lavorativo di alcuni soggetti svantaggiati, apporterà un valore per molti: i sentieri  infatti, per il loro alto livello di accessibilità, saranno fruibili anche da anziani e mamme con bambini.

Grazie a Sentieri Accessibili tutte le persone con difficoltà motorie o con impedimenti esterni potranno così trovare facilmente sentieri, ma anche strutture, posti auto e piste da sci nella Alta Valle Camonica, terreno ideale per sperimentare soluzioni tecniche ed implementazioni che potranno successivamente essere estese ad altre aree geografiche analoghe.

Per lo svolgimento e la prosecuzione del progetto Sentieri Accessibili è in ricerca continua di nuove collaborazioni e nuovi partner.