La Fondazione Amici di Sissi Onlus è stata costituita nel dicembre 2001 per volontà di alcuni professionisti e mprenditori, che hanno deciso di mettere a disposizione di persone meno fortunate parte della loro professionalità.

Gestisce da giugno 2009 l'unica residenza leggera in provincia di Lodi nella quale vengono ospitate persone che hanno superato la fase più acuta della malattia psichica.

Nel corso degli anni la Fondazione ha avviato e portato a termine diversi progetti di inserimento lavorativo anche fuori dalla Provincia di Lodi creando diversi posti di lavoro, in modo particolare per soggetti con disabilità psichica.

Una di queste esperienze ha portato ad esempio alla nascita della Cooperativa Sociale I Perinelli che si occupa della gestione di un vigneto a Ponte dell'Olio.

Grazie anche ad un contributo di Fondazione Cariplo è stato possibile realizzare un laboratorio per la produzione e la lavorazione del cioccolato dove attualmente sono impegnati, oltre ad un maestro cioccolatiere, un addetto commerciale e tre ragazzi con varie forme di disabilità, coinvolti grazie alla collaborazione della Cooperativa Amicizia di Codogno.

Al laboratorio ha fatto seguito l'apertura di un negozio di cioccolato a Codogno, dove il frutto di un lavoro di squadra incontra il pubblico. E si fa ben apprezzare.