I Perinelli è una Cooperativa Sociale che si occupa della gestione di un vigneto e della commercializzazione del vino prodotto. Fa parte del consorzio Cascina Clarabella che comprende, oltre a Clarabella da cui il nome, anche altre cooperative sociali quali: Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatria e Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici.

Fondata nel 2004, la cooperativa I Perinelli ha uno scopo ben preciso: promuovere percorsi di riabilitazione, inserimento lavorativo e soluzioni abitative a basso livello di protezione per persone con disagi psichici o con disabilità intellettiva congenita. Per questo motivo l’attività della cooperativa mira a sviluppare l’autonomia personale e la capacità di gestione della vita quotidiana disincentivando la sensazione di solitudine e la passività che portano all’isolamento della persona. Promuove inoltre lo sviluppo di nuovi legami sociali attraverso attività lavorative all’interno di un ambiente qualitativamente elevato, vivo e integrato con la comunità locale.

La cooperativa si trova nel cuore della Val di Nure, su un terreno collinare dedicato alla produzione di pregiati vini DOC dei colli Piacentini. I vitigni coltivati hanno più di 25 anni e si trovano su un sito da sempre vocato alla viticoltura. Lo testimonia il grande torchio del '400 perfettamente conservato e oggi simbolo della cooperativa, i tini in legno del 1800, il vecchio solaio dove le uve appassiscono.  

Grazie al contributo di Investimenti Solidali è stata portata a termine la ristrutturazione della cantina dove viene prodotto il vino. Durante il periodo della raccolta, la Cooperativa arriva ad impiegare sino a 10 persone tra ragazzi normodotati e svantaggiati e aspira a poter dare ancora a più persone un'opportunità di crescita ed affermazione personale.